venerdì 11 aprile 2014

Be Cool Scooby-Doo! "Una nuova Mystery Inc. è dietro l'angolo!"



É passato giusto un mese dall'annuncio di Cartoon Network del suo nuovo palinsesto del 2014/2015 e dopo 1 anno dalla prima TV dell'ultimo episodio di "Scooby-Doo! Mystery Incorporated" (la cui anteprima mondiale é avvenuta proprio qui in Italia) abbiamo notizie su una nuovissima serie TV che vede come protagonista, ancora una volta, il nostro eroe Scooby-Doo! 
La serie si intotola "Be Cool Scooby-Doo!" e come si evince dal titolo, sarà ambientata in un periodo prettamente estivo. É possibile trovare la notizia su molti siti web e accanto al titolo in grassetto della serie, una trama che mi ha incuriosito parecchio.

Be Cool Scooby-Doo! è una nuovissima commedia animata con episodi da 22 minuti della Warner Bros. Animation. La Scooby gang è tornata con un moderno e comico rinnovo dell'amato classico. Con la fine del liceo e ancora un'estate da godere, la gang parte con la Mystery Machine, in cerca di divertimento ed avventura. Ma mostri ed intrighi continuano ad intralciare la strada.

Da qualche altra parte, invece, oltre alla premessa, una title card che ritrae uno Scooby sorridente nuovo di zecca, che ha subito un restyling dalla testa ai piedi accanto al logo della serie che fa venire voglia di rifrenscarsi con un bel bagno al mare.



Personalmente, la card promozionale e la trama mi fanno ben sperare, anche se il restyling di Scooby ha suscitato il malcontento di una gran parte dei fans. Molti poi, vogliono un sequel di Mystery Inc., un sequel che sperano di trovare in Be Cool. La trama sembra quasi combaciare con la fine di SDMI. Nella serie dark abbiamo la gang in una nuova Crystal Cove, senza più mostri e misteri e non é precisato se si siano diplomati oppure no. Nonostante ciò, vengono invitati alla Miskatonic University e questo ci fa intuire che abbiano terminato il liceo. Quindi abbiamo la fine della scuola in tutte e due le serie come primo elemento in comune. Secondo ed ultimo indizio di un probabile sequel é un viaggio che viene affrontato in entrambe le serie.

 Non ci resta che affrontare i vari temi importanti e non che forse troveremo nella nuova serie targata Hanna-Barbera! 

ATTENZIONE
Gli argomenti tratti sotto sono soltanto ipotesi frutto della mia mente ;)

Iniziamo parlando degli outfit. In vista del restyle, la gang avrà nuovi vestiti come accaduto per "Le Nuove Avventure Di Scooby-Doo!" e "Shaggy & Scooby-Doo" oppure Shaggy resterà alla t-shirt verde e i pantaloni marroni, Fred al classico maglioncino bianco sopra i blu jeans, Daphne con il suo vestito viola e Velma col tipico maglione arancione? Speriamo di poter venire a capo di questo interrogativo prima della première della serie grazie a qualche nuova title card che ci possa mostrare la nuova gang per intero. E poi, oltre a i loro vestiti di ogni giorno, sono curioso di sapere se avranno anche nuovi costumi per il mare o indumenti invernali per la montagna.

Un'altro minuscolo aspetto da prendere in considerazione sono le tipiche risate di sottofondo da commedia, genere principipale della nuova serie. Abbiamo avuto modo di ascoltarle nel finale di Mystery Inc. e nell'episodio a tema Halloween de "Le Nuove Avventure Di Scooby-Doo" ma mai in un'intera serie. La cosa è decisamente improbabile ma non bisogna tralasciare questo dettaglio.

Qualcosa che forse molti di noi sarebbero curiosi di vedere è senz'altro la cerimonia del diploma della gang! Con questo evento si va a parlare, quindi, dei genitori e parenti della gang, di un probabile ritorno di Paula, Colton, Brad, Judy, Angie, Dale, Nan, Barty e le sorelle Blake oppure di genitori nuovi di zecca o ancora Skip, Peggy e altri "vecchi" familiari che abbiamo già visto, ma fuori da Mystery Inc.

Rimanendo in tema "personaggi" ce ne andiamo a parlare dei futuri nuovi personaggi, e in particolar modo, dei ricorrenti. Innanzitutto mi piacerebbe vedere qualcuno di loro legato ad un membro della gang, magari vecchi compagni di scuola o di avventure e sarebbe anche bello vedere nuovi rivali degni della Mystery Inc., come Verona Dempsey. Poi, come successo in MI con Vincent Van Ghoul, un ritorno dei vecchi personaggi come le Hex Girls e quindi la presenza di canzoni e magari un nuovo duetto con Thorn e Crush (la nostra Daphne) se la serie prende in considerazione gli eventi di Mystery Inc. Nelle ultime serie, escludendo Get a Clue abbiamo visto le Hex Girls, e perchè non anche in questa qui? Magari, durante il loro viaggio le incontrano in un loro tour, perchè no? Dite la vostra! Tra gli episodi potremmo forse incontrare un cross-over come in Mystery Inc. con Blue Falcon oppure Batman. Ultimamente i cross-over vanno di moda alla WB. Voi che ne pensate, chi vorreste incontrare di nuovo e che tipo di personaggi credete di trovare nella nuova serie? Fatecelo sapere commentando! E che ne dite di un probabile ritorno di Scrappy? Vi piacerebbe (a me NO)?

Dopo aver parlato dei personaggi, ritorniamo al diploma e a uno degli aspetti in assoluto più importanti: la continuity! Abbiamo visto la continuity in SDMI, l'abbiamo vista in Shaggy & Scooby-Doo, ma non c'era ne "Le Nuove Avventure Di Scooby-Doo!". Si può dire che essa sia fondamentale per un cartoon oggigiorno, è l'elemento che lo mantiene in piedi. Tutti gli spettatori vorebbero giusto un pò di continuity in ogni cartone animato ed è quella che speriamo di ricevere dai creatori della nuova serie.

Ora cambiamo argomento e passiamo alle locations. La premessa ci dice chiaramente che la Mystery Inc. dovrà affrontare un lungo viaggio estivo, ma...dove? Potrebbe trattarsi di un viaggio attraverso lo stato (Stati Uniti D'America) come è già successo per un altro famosissimo personaggio WB che ultimamente ha perso colpi con la sua nuova serie "Omniverse". Sto parlando di Ben 10.  Ha conquistato miliardi di fans solo con la sua prima serie, serie che è andata avanti per 4 stagioni. Sicuramente sarà diventata famosa per la presenza di un'orologio caduto dallo spazio che permette a Ben di trasformarsi in diversi alieni, ma anche i suggestivi paesaggi americani hanno contribuito. Ricordo però che anche Scooby-Doo ha raggiunto un buon livello grazie a "Le Nuove Avventure Di Scooby-Doo" e le mille avventure passate intorno al mondo. Potrebbe anche darsi che Be Cool sarà come quest'ultima. In entrambi i casi delle buone locations saranno indispensabili per una serie del genere e per il suo futuro!






Ci  spostiamo alla tecnologia. La trama ci informa che la serie sarà una commedia moderna. Per moderna tutti noi intendiamo che la serie sia ambientata ai nostri tempi. E ai nostri tempi la tecnologia svolge un ruolo importante. In Scooby-Doo Mystery Inc. abbiam TV a schermo piatto ma cellulari di vecchia generazione in mano ai componenti della gang. Intanto, però, negli speciali e nei film la tecnologia fa un passo un avanti. Già in "Scooby-Doo! E Il Mistero Del Granturco" e "Scooby-Doo! La Minaccia Del Cane Meccanico" Velma utilizza un tablet che ha tanto l'aria di un iPad (per via del suono che emette quando viene sbloccato simile a quello del modello Apple), rimpiazzando la dozzina di libri in "Scooby-Doo! E Il Palcoscenico Stregato" e che riutilizza nel più recente "Scooby-Doo! Wrestlemania Mystery". Sempre nello stesso film vediamo Fred con una macchina fotografica professionale e Daphne alle prese con uno smartphone touch che usa per messaggiare e fotografare Jhon Cena come farebbe una normale ragazza della sua età (non la foto a Jhon Cena eh! xD). Chissà, magari vedrema la gang intenta a farsi migliaia di selfie nella nuova serie. AHAHAHAH


E adesso si parla di cose serie. Le relazioni Daphne-Fred e Velma-Shaggy-Scooby. Un motivo per cui non possa trattarsi di un sequel è il sorriso stampato sulla faccia di Scooby nella title-card. Troppo felice dopo quello che ha passato con la relazione "amorosa" tra il suo migliore amico Shaggy e Velma (ihihihi). Ma questo non significa che Fraphne sia scomparso del tutto. Abbiamo un pò di Fraphne in tutte le serie, già dalla prima li vediamo molto uniti e assistiamo spesso agli attacchi di gelosia di Fred o Daphne nei confronti dell'altro. Se invece la serie ha ereditato qualche sfumatore dal predecessore Mystery Inc. la relazione potrebbe essersi già sviluppata abbastanza da vedere gesti più che affettuosi tra i due. E se avesse conservato anche la promessa di Daphne fatta nel finale della prima stagione e li vedremo uniti in matrimonio? Nahh... E se poi Fred avesse ancora quella fissa per le trappole riscontrata anche in "Scooby-Doo! In Vacanza Col Mostro" oltre che in Mystery Inc., Daphne l'avrebbe dovuto già lasciare da parecchio! Voglio sapere tutte le vostre opinioni a riguardo!

Passiamo un pò al nostro mondo e parliamo dei doppiatori. Prima di tutto, avremo lo stesso cast di sempre sia in lingua origniale che in italiano? Molto probabile! I ragazzi non saranno bambini nè adulti e il cast attuale non dovrebbe essere cambiato. Per quanto riguarda le guest stars, ce ne saranno sicuramente, così come ce ne sono state in tutte le serie come Matt Lanter, Taylor Lautner ecc. Meno probabile, invece, la presenza di guest stars che doppiano se stessi come Harlan Ellison in Mystery Inc.

Per finire, e se Be Cool Scooby-Doo! fosse l'ultimissima serie di Scooby-Doo, la fine di tutto? Come l'affrontereste?
Fateci sapere tutto quello che vi piacerebbe vedere in Be Cool, e le vostre ipotesi sulla nuova serie WB!

Nessun commento:

Posta un commento